Una volta noti e applicati i vantaggi di questo utensile da taglio, le forbici da cucina diventano uno di quegli utensili essenziali nella preparazione del cibo in qualsiasi cucina.
Sebbene il coltello sia l’utensile standard per tagliare gli alimenti, le cesoie per cucinare a volte offrono un modo molto più pratico di lavorare per determinati compiti di taglio, come tagliare il pollame o altre carni, offrendo un controllo migliore e un taglio più veloce.
Differenze tra forbici da cucina e forbici convenzionali
Ci sono piccole differenze che sono fondamentali per definire una forbice come un utensile incentrato sull’uso gastronomico.
La prima differenza è l’acciaio inossidabile che è progettato per offrire un’eccellente durezza, resistenza al calore e alla corrosione e, allo stesso tempo, per dare una sensazione di leggerezza. Tutto ciò per rendere le forbici da cucina uno strumento non ingombrante, facile da usare, ma progettato anche per lavori difficili.
D’altra parte, nelle forbici da cucina, il perno è più lontano dalle impugnature. Ciò consente di concentrare la potenza di taglio in uno spazio più ridotto, un dettaglio che si traduce in un taglio più facile e con meno sforzo.
Infine, la linea di taglio si distingue per mantenere un bordo seghettato che consente un taglio netto, che trattiene il cibo impedendogli di scivolare a causa dell’attrito del taglio.
Vantaggi delle forbici da cucina
- In molte occasioni, è molto più facile tagliare erbe e spezie con le forbici da cucina che con un coltello.
- Le forbici da cucina sono un ottimo strumento per tagliare gli alimenti direttamente sulla ricetta che stai cucinando.
- È molto più facile pulire le radici e gli steli delle verdure tagliandole direttamente con le forbici da cucina.
- Inoltre sono uno strumento perfetto per rompere le piccole ossa o la cartilagine come quelle degli uccelli.
- In più sono senza dubbio molto efficienti per certi compiti come la rimozione delle squame.
Tipi di forbici da cucina
Sono il formato base delle forbici da cucina. Si concentrano sulla fornitura di un taglio preciso e sicuro grazie al bordo dentellato. Sono ideali per un gran numero di compiti, molto ergonomiche e facili da usare.
Differiscono dal modello standard in quanto la struttura delle maniglie ha un compartimento progettato per rompere cibi duri, come noci o alcuni tipi di frutti di mare.
Con una struttura che raggruppa più lame, trita diversi alimenti in modo molto semplice.
Sono dotati di una modellatura della lama di taglio robusta e curva, che mantiene una molla che separa una lama dall’altra. Tutto ciò lasciando un bordo opposto e una struttura incredibilmente efficiente per scolpire e/o rompere ossa e tendini di uccelli.
Con un formato robusto e un meccanismo che consente di tagliare il cibo in insalate in un colpo solo, sono ideali per patate cotte e verdure dense servite in insalata. Sono anche intesi come uno strumento per impiattare, quindi possono rimanere all’interno dell’insalatiera.
Questo tipo di forbici mantiene un design più spesso, con un bordo seghettato molto più evidente rispetto ad altre forbici da cucina.
Più che uno strumento da taglio, è una pinza per rompere il guscio duro di alcuni molluschi, come ostriche, ricci o granchi, tra gli altri.
Questo tipo di forbici facilita notevolmente il taglio e il servizio di fette di pizza o altri alimenti simili. Ha una forma a “L”, in cui la lama inferiore si distingue per avere una base che funge da spatola, mentre la lama superiore scende tagliando la pizza e trattiene la fetta contro la base inferiore permettendo che venga servita all’istante.
Le migliori forbici da cucina del 2024
Dopo questa breve spiegazione in cui ho cercato di spiegare le principali caratteristiche e differenze delle forbici da cucina, qui di seguito ti presento quelle che per me sono le migliori forbici da cucina del 2024.
Forbici da cucina Fiskars
Fiskars ci offre delle forbici da cucina in acciaio inossidabile con una presa comoda e salda grazie alla sua impugnatura ergonomica realizzata in plastica di alta qualità.
Queste cesoie di lunga durata presentano lame seghettate che trattengono il materiale durante il taglio. Inoltre la tensione delle lame è regolabile. Sono facili da pulire e lavabili in lavastoviglie.
La lunghezza delle lame è di 6,8 cm; mentre la lunghezza totale è di 18 cm.
Cesoie multiuso professionali Turata
Ottime anche lef cesoie da cucina Turata per carne, pollame, pesce, erbe, frutti di mare, pezza, pasta, verdure, eccetera.
Queste forbici di qualità superiore presentano lame affilate in acciaio inossidabile con bordi micro-dentellati per un taglio antiscivolo e sono resistenti alla corrosione. Hanno un design ergonomico molto confortevole e misurano 20,5 x 9 x 1,5 cm.
Cesoie smontabili Tansung
Se vuoi delle buone forbici per tagliare ossa e carne cruda, raschiare le scaglie di pesce, tagliare erbe e verdure, ma anche pelare frutta e aprire bottiglie, le cesoie Tansung sono la scelta perfetta per te.
Sono realizzate in acciaio inossidabile con tecnologia CNC e la sicurezza è massimizzata impedendo che si aprano accidentalmente. Le sue dimensioni sono di 26,9 x 14 x 2,5 cm.