Ogni cucitore, artigiano o ricamatore ama le sue forbici. Il loro taglio morbido, le impugnature morbide, ergonomiche e – a volte – i bellissimi design portano gioia e rendono più facile ogni attività. Ecco perché può essere frustrante quando un membro della famiglia usa inavvertitamente le tue preziose forbici per uso ufficio. O quando accidentalmente afferri le tue cesoie per tagliare un foglio di carta. O se invece non trovi le tue forbici per carta.
Come sapete, la carta opacizza anche le forbici più affilate ed è consigliabile tenerne un paio solo per l’uso della carta. Dovrebbero avere lame lunghe e affilate, impugnature comode e un taglio stretto.
Le migliori forbici per carta del 2024
Oggi andremo a vedere proprio quali sono le migliori forbici per tagliare la carta così da disinnescare un possibile conflitto familiare.
Cesoie per tagliare carta iBayam
Le forbici iBayam sono adatte per tagliare la carta. Sono professionali perché di alta qualità, realizzate in acciaio al carbonio ad alto grado industriale. L’acciaio al carbonio è migliore dell’acciaio inossidabile, rimane affilato più a lungo ed è più forte.
Le lame estremamente lunghe –quasi 22 cm- di queste forbici sono ideali per il taglio della carta, anche con più strati. Sul punto di articolazione e siccome è rinforzata assicura un taglio stretto e controllato ideale per tagli dettagliati.
Le forbici iBayam sono ben costruite e, poiché sono anche realizzate per lavorare su tessuto e carta, offrono molta potenza di taglio. Non appena le tocchi, puoi sentire che sono ben costruite, soprattutto grazie alle lame in acciaio al carbonio e al manico solido.
Forbici per carta Canary
Le forbici per carta Canary sono piccole e sottili, professionali e prodotte appositamente per tagliare carta, ad arte. Sono perfette per lavori di taglio precisi e tecnici. Il loro design è stato persino supervisionato dall’artista del taglio della carta Hina Aoyama.
Queste forbici sono prodotte in Giappone e sono fabbricate solo con l’acciaio inossidabile giapponese di altissima qualità. Ogni paio è realizzato a mano da artigiani giapponesi e l’impugnatura è spessa e resistente, rendendola ideale per il controllo esatto della lama.
Il loro taglio è così liscio e raffinato che dopo averle usate per la prima volta ti renderai conto che le forbici che hai usato in passato erano strumenti mal fatti. Qui non troverai tiri o strappi, tagliano la carta come il burro. Sono incredibilmente delicate, quindi assicurati di non lasciarle cadere, altrimenti le lame non resteranno allineate.
Forbici Jooidyn
Se vuoi goderti il taglio della carta e ottenere un paio di forbici che ti dureranno per anni, devi dare un’occhiata ai modelli Jooidyn. In primo luogo, sembrano piuttosto impressionanti con il loro design tutto nero opaco. Anche le lame sono nere e sembrano molto belle su qualsiasi scrivania. In secondo luogo, sono realizzate in acciaio al manganese 65, quindi sono affilatissime, durevoli e resistenti alla ruggine.
Dal momento che sono un po’ ponderose, si consiglia di utilizzarli su carta spessa o quando è necessario tagliare la carta impilata – sarebbe sgradevole utilizzare uno strumento così pesante su un foglio di carta sottile.
L’unica cura che il produttore consiglia è una goccia o due di olio ogni sei mesi, un piccolo sforzo per grandi risultati.
Fiskars
Le forbici per carta Fiskars sono rivestite in nitruro di titanio. Ciò migliora la loro resistenza ai graffi e all’usura, nonché alla corrosione e alla opacizzazione delle lame affilate.
Queste forbici hanno una comoda impugnatura morbida per consentire un’eccellente precisione nel taglio anche dei tagli più fini. Le lame sono realizzate con acciaio inossidabile della migliore qualità, garantendo la massima capacità di taglio.
Inoltre vengono forniti con una garanzia a vita, in modo da poterli restituire in caso di qualsiasi errore. Fiskars è rinomato per la sua qualità e funzionalità ineguagliabile dei suoi prodotti, e questo modello di forbici non fa eccezione. Sono state progettate con la massima cura e attenzione, un ottimo paio di forbici a un prezzo competitivo.
Forbici per carta Allex
Allex, un marchio che esiste dal 1946, offre un fantastico paio di forbici per lavori pesanti. Sono uno dei pochi che in realtà offrono lame spesse. Sono realizzate in Giappone da artigiani di talento.
La lama inclinata rende ancora più facile il taglio di carta spessa e non è esagerato dire che taglia cartone come burro. Se vuoi fare mestieri che richiedono il taglio di molti fogli di carta, le forbici Allex possono aiutarti.
Softgrip
In un solo acquisto otterrai delle forbici adatte a qualsiasi attività. Il set Softgrip ti offre tre paia di forbici: una piccola, una media e una grande. Sono versatili, comode e tagliano benissimo.
Realizzate in titanio, le lame sono affilate come un rasoio e rimangono così anche con un uso costante. Inoltre, hanno un aspetto fantastico: le maniglie sono nere e grigie e le lame hanno un bel riflesso arcobaleno.
Il perno è molto sicuro, dando loro un taglio stretto e preciso. I fori per le dita sono ampi e divertenti e non distruggono né masticano la carta. Queste sono forbici affidabili, affilate e molto comode da usare.